La generalizzazione del lusso. Analisi di una tendenza.

07.09.2018

L'affordable luxury e le nuove tendenze presenti tra i consumatori.

Nel primo articolo pubblicato su questo nostro nuovo sito, ci siamo soffermati su una piccola auto di lusso: l'Aston Martin Cygnet. Se in quel caso abbiamo giustamente parlato di un flop commerciale (seppur di un progetto coraggioso), stavolta è il caso di discutere quella che si sta imponendo come una tendenza del mercato, ovvero la massificazione del premium.

Ciò a cui mi riferisco è la volontà di sempre più costruttori di inserirsi nel mercato in espansione di tutte quelle vetture che, in ragione di prezzo e finiture, non possiamo collocare fra le generaliste né fra quelle di lusso.

Un chiaro esempio di auto premium sono quelle di segmento da B ad E della triade tedesca (Audi, BMW, Mercedes), le Jaguar o, scendendo nella parte più bassa di questa fascia di mercato, Mini e Smart.

Tutti abbiamo sempre più voglia di qualcosa "di lusso" che possiamo però permetterci, il cosiddetto affordable luxury.

Questo è vero per gli smartphone come per i vestiti e anche per le auto, ma è un trend relativamente nuovo per questo settore, tanto che alcuni gruppi si stanno muovendo seriamente solo adesso; basta vedere FCA con Alfa Romeo o PSA con DS.

Nei prossimi articoli parleremo soprattutto di questo, con 5 approfondimenti dedicati a:

1. Gruppo BMW

2. Gruppo Volkswagen

3. Gruppo FCA

4. Gruppo PSA

5. Gruppo Mercedes

Seguiteci per saperne di più.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.